BIOGRAFIA


Il progetto Puff Purple, sigle dei cartoni Heavy Metal nasce nel 2011 da un’idea di Francesca Bonvini, cantautrice esperta di musica per bambini e di Michele Broglia, cantante, vocal coach, sperimentatore vocale ed esperto di vocalità estreme. Questa idea viene subito presa e “distorta” dal chitarrista Marco Vitali e dal bassista Leonardo Ciccarelli (entrambi “Ibridoma” e “Antagonism”).

Già dal primo anno e senza interruzioni la band ha un’intensa attività live in giro per l’Italia (Marche, Romagna, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto, San Marino)

Con l’arrivo del batterista Alessandro Camela (Crysalys) e del chitarrista Sebastiano Ciccalè (Ibridoma, Jackstrow) il sound prende ancor più un’impronta Heavy e nell’ottobre 2013 esce il primo album: “Puff Purple. Le sigle dei cartoni dall’80 ad oggi come non le avete mai ascoltate!”, con 11 brani riarrangiati completamente in chiave Hard and Heavy, con punte di sperimentazione vocale estrema in “Piccoli Problemi di Cuore” e “Heidi”

L’album è stato realizzato in collaborazione con SG Records www.sgrecords.it/, etichetta discografica internazionale specializzata in generi estremi.

Il disco contiene, inoltre, una collaborazione con “Spectra” (al secolo Claudio Maioli), compositore e interprete della sigla “Ken il guerriero”, brano scelto per la realizzazione del primo video ufficiale della band. Il video si trova sul canale Youtube dei Puff Purple all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=HXqNvkHP30c

Altra collaborazione ben riuscita è quella con l’ex bambino prodigio delle sigle dei cartoni Marco Destro, interprete negli anni 90 di sigle tra cui “Power Rangers”, “Che campioni Holly e Benji” e “Action Man”. Proprio “Action Man” è stata stravolta e registrata con i Puff Purple nel 2014 ed è contenuta in un disco speciale che segna il ritorno di Marco Destro al microfono dopo quasi 20 anni di inattività.

Sempre nell’estate 2014 vengono scelti tra 85 band per le fasi finali del contest Lucca Comics & Games on Tour, con l’esibizione finale sul main stage di Lucca Comics.

Il 2015 è ancora un anno importante per la band Puff Purple perché esce il nuovo album “Puff Purple in Rock”. Album ricco di importanti collaborazioni tra cui “Tazmania” con Pietro Ubaldi, famoso doppiatore di mille personaggi dei cartoni (Tazmania, Denver, Patrick di Spongebob, Doraemon, Barbossa dei Pirati dei Caraibi e molti altri) e “Insuperabili X Men”, che farà rincontrare dopo 20 anni Marco Destro e Pietro Ubaldi, i due interpreti della sigla.

Dello stesso anno è il concerto “Sigle da 90” a “Lucca Comics and Games” in collaborazione con Radio Animati. Concerto che li ha visti suonare con tutte le glorie delle sigle dei cartoni di quella decade: Enzo Draghi, Claudio Maioli, Marco Destro, Pietro Ubaldi, i Manga Boys e Stefano Bersola.

Dall’esperienza di Sigle da 90, nel 2016 nasce un album, “PuffStock”, Il più ricco di ospiti di sempre. Ben 11 ospiti tra doppiatori, autori e interpreti originali di sigle.

Su tutte le riconferme delle collaborazioni con Pietro Ubaldi e Marco Destro a cui si aggiungono i Manga Boys e il mitico Enzo Draghi, che troviamo in “Una spada per Lady Oscar” sia alla voce che alla tastiera. L’album è prodotto insieme ad Anime Click e Radio Animati e viene presentato a Lucca Comics and Games, andando sold out in un solo giorno.


CONTATTI


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PuffPurpleBand

Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/PuffPurpleCartoni/

Email: puffpurple@hotmail.it

Telefono 3331702914


LINE UP

Michele Broglia – Voci, cori, effetti vocali

Francesca Bonvini – Voci, tastiere e cori

Marco Vitali – Chitarra e cori

Sebastiano Ciccalè – Chitarra

Leonardo Ciccarelli – Basso

Alessandro Camela – Batteria

Josafat Farroni – Basso voce e cori

Lorenzo Paoletti – Chitarra

Alex Perugini – Basso

Gabriele Mancinelli – Percussioni e Batteria

Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •